Logo EGP

Regole, Salute, Territori

 Regole, Salute, Territori

Manifesto per il gioco pubblico, legale e sicuro

Come EGP-FIPE abbiamo deciso di lanciare un appello alle forze sociali, alle istituzioni e alle imprese del settore per costruire un sistema di Giochi Pubblici che sia realmente attento ai bisogni delle persone, alla sicurezza dei territori e alla sostenibilità delle aziende.

Un appello che si concretizza in un manifesto in 9 punti che speriamo possano essere condivisi da tutti i soggetti in campo, in vista del riordino del settore.

  1. Certificazione degli esercizi
    Adottare standard univoci di qualità, sicurezza e trasparenza per i punti vendita sul territorio.
  2. Formazione obbligatoria
    Rendere omogenea a livello nazionale la formazione continua e la certificazione del personale sulle competenze per prevenzione, assistenza e legalità.
  3. Orari uniformi in tutta Italia
    Prevedere una regolamentazione oraria omogenea da applicare su tutto il territorio nazionale e per tutte le forme di gioco pubblico, privilegiando la tutela notturna.
  4. Distanze omogenee per un’offerta legale
    Mantenere una rete di punti autorizzati, ben identificati, capillari ed equamente distribuiti per contrastare l’offerta illegale e garantire la sicurezza dei consumatori.
  5. Più strumenti di prevenzione
    Introdurre nei punti vendita l’autoesclusione e il controllo dell’età con strumenti digitali
    e Intelligenza Artificiale, per un gioco consapevole.
  6. L’innovazione per la trasparenza
    Adottare esclusivamente terminali di gioco a controllo remoto sicuro, con gestione e aggiornamento digitale dei giochi e pagamenti anche elettronici.
  7. Comuni e Regioni insieme per la sicurezza
    Prevedere forme di compartecipazione delle autonomie locali per un miglior controllo territoriale e ripartizione del gettito per finalità sociali e sanitarie.
  8. Un patto a tutela dei più fragili
    Ampliare le reti di prevenzione e supporto per ridurre le dipendenze comportamentali, coinvolgendo le imprese nella collaborazione con le Aziende sanitarie e il Terzo settore.
  9. Tanti giochi, ma con regole comuni
    Definire un trattamento normativo e fiscale equilibrato uniforme per garantire la concorrenza di offerta verso i consumatori e gli investimenti per un gioco sempre più sicuro.

Il gioco deve restare un gioco.

Noi ci mettiamo la firma, e tu?

Scarica qui il pdf e diffondilo. Il gioco sicuro è un gioco di squadra.

Potrebbe interessarti anche: