Logo_Payoff_hd

E.Congedo (FdI): “Approcciarsi al settore del gioco legale senza pregiudizi”

 E.Congedo (FdI): “Approcciarsi al settore del gioco legale senza pregiudizi”

(Da Agimeg.it)

“Quello del gioco pubblico è un comparto al quale bisogna accostarsi senza alcun pregiudizio. Parliamo infatti di gioco legale, che assicura posti di lavoro, contribuisce alla crescita economica del Paese ed alle entrate dello Stato in modo significativo. Solamente in Puglia il comparto, tra agenzie ed indotto, occupa oltre 10 mila persone”. È quanto afferma ad Agimeg Erio Congedo, Segretario regionale Puglia di Fratelli d’Italia, in tema di gioco d’azzardo, in vista delle imminenti elezioni regionali.

“A tutto questo occorre aggiungere un altro fattore, ovvero che parliamo di gioco legale, dunque sottoposto ad una normativa rigorosa ed a controlli molto stringenti. Se il gioco legale non ci fosse, probabilmente saremmo in balia del gioco illegale, gestito dalla criminalità organizzata. Lo Stato, così come le Regioni e gli Enti locali, devono chiaramente approvare normative per evitare la deriva del gioco patologico, ma non è certo demonizzando il comparto che si risolve il problema della ludopatia. Al contrario, è proprio la presenza di agenzie legali che può tenere sotto controllo il fenomeno, che altrimenti sarebbe sommerso”.

Per Congedo “quello del gioco legale è un comparto imprenditoriale come tutti gli altri, sul quale non bisogna avere pregiudizi. Auspicarne la chiusura e demonizzarlo potrebbe significare colpire duramente un comparto economico che dà occupazione, crea indotto e contribuisce al Pil regionale, consegnando indirettamente il settore alla criminalità che già in passato, in Puglia, ha avuto una forte presenza”.

Potrebbe interessarti anche: