Logo_Payoff_hd

Chi Siamo

EGP (Associazione Italiana Esercenti Giochi Pubblici) è l’Associazione Nazionale di Categoria della FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi di Confcommercio-Imprese per l’Italia che tutela gli interessi economici, professionali e morali degli esercenti specializzati nell’offerta dei giochi pubblici ed in particolare operanti in Gaming Hall, le sale specializzate per l’offerta del Bingo e degli altri giochi con vincita in denaro regolamentati.

EGP-FIPE opera nella rappresentanza di istanze e interessi legittimi di centinaia di sale specializzate nei giochi pubblici e, insieme alla Federazione, a supporto di migliaia di pubblici esercizi che commercializzano tali giochi.

Applica i principi del proprio Codice Etico individuati nella democraticità, nella legalità, nell’onestà, equità ed integrità, nel rispetto dei diritti delle persone, dell’ambiente e delle comunità di riferimento, nella correttezza e trasparenza, nella responsabilità e nell’indipendenza. 

L’Associazione è controparte datoriale, con le Organizzazioni Sindacali nazionali più rappresentative, dell’Accordo Nazionale di Lavoro per i dipendenti delle Gaming Hall, parte speciale del CCNL del settore dei Pubblici Esercizi: il più esteso accordo di lavoro nel settore del gaming.

EGP è inoltre, con FIPE e le principali Organizzazioni sindacali nazionali:

  • parte contraente del “Protocollo di regolamentazione delle misure di prevenzione COVID-19 per gli stessi esercizi” (2020; rev. 2021);
  • promotore del “Tavolo Permanente per il Futuro delle Gaming Hall – Bingo”.

Presidente

Emmanuele Cangianelli, nato a Roma nel 1968. Dopo la laurea in Giurisprudenza si specializza in Scienze della Comunicazione e svolge diversi incarichi professionali nello sviluppo della comunicazione pubblica, ambientale e territoriale. Dal 1998, per conto di primarie società di consulenza direzionale, si occupa in particolare di cambiamento e controllo strategico della pubblica amministrazione e di gestione delle concessioni pubbliche. Tra il 2008 e 2018 cura numerosi progetti di innovazione normativa, tecnologica e di prodotto per le Autorità di regolazione e per diversi tra i principali operatori di giochi regolamentati nel mercato italiano ed europeo. Nel 2018 assume la responsabilità della Direzione Affari regolatori ed istituzionali del Gruppo HBG. Consigliere di FIPE-Confcommercio, dall’Ottobre 2020 è Presidente di EGP | Associazione Italiana Esercenti Giochi Pubblici.